Seguici su:
YoungPress
Film e telefilm
22 Gennaio 2015
Inquinamento in Cina, la denuncia di Jia Zhangke

" Smog Journeys " è l'ultimo cortometraggio presentato dal celebre regista cinese Jia Zhangke, vincitore nella sua carriera di riconoscimenti prestigiosi come il Leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia.

Il corto affronta il problema dell'inquinamento nelle metropoli cinesi, problema che il regista dice di aver preso in considerazione negli anni 90', quando, riferisce, intravedeva nell'aria quella polvere che avrebbe finito con il rendere difficile la vita di milioni di cinesi.

L'opera di Zhangke è una provocazione alla Cina stessa, una denuncia forte ad un paese dove, secondo i dati diffusi da Greenpeace, il 90% delle città prese in considerazione presentano livelli di smog superiori al limite di legge.

Smog Juorneys è un invito ad aprire gli occhi, a prendere coscienza di un problema che ha dimensioni enormi e devastanti sia sull'aria che respiriamo che sul cibo che consumiamo, restituire aria pulita agli essere umani è un imperativo e in quanto tale forte deve essere anche  la risposta degli organi goverantivi cinesi al problema inquinamento.

Visite e voti


155 visite uniche.
condivisioni.

Ti è piaciuto l'articolo?
Clicca sul pollice per votare!

2 mi piace

0 non mi piace
L'autore
C.B.
C.B.

Studente in comunicazione media e giornalismo.

Condividi l'articolo
Commenti